23 Luglio 2003

10 anni dall´assassinio di 8 ragazzi di strada alla Candelaria
In questa quarta feira (mercoledí) in corriera con dei ragazzi dell´associazione siamo andati alla Chiesa della Candelaria che si trova in centro di Rio a celebrare il decimo anniversario di questo evento tragico dell´uccisione di 8 meninos de rua da parte della polizia e di un gruppo di sterminio.
Eravamo circa 400 tra ragazzi dei vari progetti e responsabili di varie associazioni per la difesa dei diritti umani e dei diritti dei bambini. Hanno montato un palco su questa piccola piazzetta e da li i ragazzi dei vari progetti hanno presentato danze, capoeira, suono di tamburi e poi hanno parlato i rappresentanti delle varie organizzazioni e un giovane che non é morto in quella strage.
Non si é sentito molto perché l´impianto funzionava male e poi la Chiesa si trova in centro in mezzo all´incrocio piú trafficato di Rio. A mezzogiorno siamo entrati in Chiesa per la messa dove hanno celebrato il vescovo di Nuova Iguazu, il vescovo anglicano e altri sacerdoti. Mi hanno detto che questa messa é stata decente perché gli anni precedenti la diocesi ha mandato a celebrare dei sacerdoti che non hanno fatto nessun riferimento all´assassinio. Qui la chiesa gerarchica fa sempre una pessima figura.
Vi traduco ,perché molto bello, il manifestino che é stato preparato.