Aggiornamenti del 4 giugno

Riportiamo degli aggiornamenti sulle minacce a Edilberto Sena

04/06/2006

Creata da Dé Neumann, la comunitò "Fora Greenpeace" è stata ritirata da Orkut, ravvedendo nelle minacce a Edilberto e José, apologia alla violenza.

Abbiamo informato il blog di Jeso Carneiro (jesocarneiro.blogspot.com), un blog attento, puntuale e di riferimento su quanto sta accadendo, della raccolta firme in Italia e le azioni informative che stiamo intraprendendo.

01/06/2006
Nella giornata del primo giugno ci sono state due riunioni dei vescovi e cosiglieri della Diocesi di Santarem. Al mattino i vescovi don Lino Vommbomel e don Severino França hanno convocato i due padri vittime delle minacce di morte per chiarificazioni.

Oltre a José Boeing e Edilberto Sena, parteciparono alla riunione tre frati francescani, giudati dal suoeriore frate João Shuiter.

Durante la riunione, è stato chiarito che più dell’insensata manifestazione dei giovani in internet, c’è una situazione di aggressività di vari produttori di soja e alleati che vogliono imporre in modello di affari senza rispetto per la cultura e il modo di vita della popolazione locale.

Si è deciso che nel pomeriggio le commissioni di Giustizia e Pace convochino membri della Commissione dei Diritti Umani di OAB/Santarem per decidere come manifestare un orientamento ai cristiani e alle persone di buona volontà sull’etica della convivenza umana in città e nella regione.

Un documento sarà pubblicato e letto nelle chiese, ratificando le lettere dei due vescovi redatte alcume settimane fa, con un avvertimento che non è possibile continuare l’aggressione alle persone e all’ambiente nella regione.

Intanto Derick Figueira ha lasciato la sede della Polizia Federale dopo essere stato interrogato dal commissario Luciana Mota.

Il giovane, autore delle minacce di morte contro Edilberto Sena e José Boeing, ha lasciato il presidio accompagnato dal padre l’ex consigliere municipale Osvaldo de Andrade e dall’avvocato Sergio Fonseca.

Prima di lui è stato ascoltato Sidney Neumann, creatore e moderatore della comunità "fora Greepeace".