Esito delle elezioni

Hola  amigos! La vittoria del sì ora è ufficiale. Cosa cambia? Evo dice che ora va applicata la costituzione, semplicemente. I prefetti delle quattro regioni dove ha vinto il no,  chiedono il dialogo  con la prospettiva di includere l’autonomia come da relativo referendum. Il palazzo respinge. Intanto in alcune zone rurali di Santa Cruz, gruppi di campesinos, che si dichiarano appartenenti all’area governativa, smentiti a loro volta, invadono terre che dicono appartenere allo stato o a ex dirigenti statali. Purtroppo alcuni sono armati. Preciso che domenica il referendum aveva due domande. La prima sulla Costituzione, la seconda riguardava la terra. E cioè se si poneva un limite al possedimento terriero di una persona, fissato in 5 mila ettari. Otto persone su dieci hanno detto si a questo limite. Per il momento due aree sono state sgombrate senza problemi. Certo che non si presentano tempi facili per nessuno.

Nel frattempo sono andato a incontrare realtà che già conoscevo.

Pronats. È un programma del Comitè Central Menonita. Operano con ragazzi in situazione di disagio famigliare e personale. I minori lavorano in strada, studiano e vivono con la famiglia. Pronats li segue nel lavoro, tiene i rapporti con la scuola e soprattutto con la famiglia. L’appoggio maggiore è dato nel doposcuola. Problema, il doposcuola, che si ripercuote in tutte le famiglie povere.  Il guaio è che il CCM , che sosteneva con gli stipendi il responsabile e quattro educatori, ha detto che alla fine dell’anno lascia questo programma. Sono accolti 70 minori ufficialmente e tanti altri bazzicavano saltuariamente.

Centro Renacer. E’ un centro di reinserimento sociale per ragazze, dai dodici ai sedici anni, che hanno infranto la legge. La sede è situata nelle strutture di una parrocchia. E’ stato un prete toscano che ha accolto questo centro. Purtroppo ha dovuto rientrare in patria  per gravi problemi alle gambe. Ora il successore ha richiesto gli spazi da utilizzare per la parrocchia. Un anno di tempo. Che debba fare un oratorio?

Con amistad, Fiore.