Giustizia e pace si baceranno

Samuel Ruiz “Giustizia e pace si baceranno” a cura di Jorge Santiago e Anne de Saint Phalle Introduzione di Maurizio Chierici Edizioni Lavoro – Macondo Libri pp. 250 € 10.33

Il libro, edito da Edizioni Lavoro in collaborazione con Macondo Libri, di una intensità umana e politica eccezionale, si compone di una lunga intervista a mons. Samuel Ruiz sul suo impegno a favore delle popolazioni indigene del Chiapas e da una serie di documenti (discorsi, lettere pastorali, ecc.) che segnano un lungo periodo di lotta per l’emancipazione e la giustizia.

Il Chiapas acquista una rilevanza internazionale e mediatica particolare con l’irrompere sulla scena mondiale dell’esercito zapatista di liberazione nazionale (1 gennaio 1994), rappresentato dal subcomandante Marcos.

Il messaggio di mons. Ruiz, di emozionante significatività è rivolto al cuore di ogni singolo, ma non in un contesto intimistico, bensì in una dimensione sociale e comunitaria, per favorire il coinvolgimento di tutti nella soluzione dei problemi.