letra 4

Santa Cruz 10 feb.09

Hola Amigos!  Il mio fisico pian piano si sta acclimatando. Le piogge ogni tanto danno un po’ di respiro  all’afa che ristagna in città. Sono stato a vedere un film al cinema e una rappresentazione teatrale nella Casa de Cultura. Una rivisitazione in musical di Romeo e Giulietta. Originale. Qualcuno mi scrive della situazione attuale italiana. Sul caso Englaro mi sconcerta la posizione della chiesa maggiore,ufficiale. Mi fa pensare solo a quel fatto di Gesu’ nel Tempio. Credo che rovescerebbe le poltrone dei Gran Sacerdoti! Con tanta rabbia! Scuola. In Italia  si prova a distruggerla , dopo anni di lotte per migliorarla. E credo che molti insegnanti si sentano mortificati. Qui si tenta di ripartire con il nuovo anno scolastico. In ritardo. Stanno terminando la disinfestazione delle scuole di periferia , a causa del denghe*. Una è stata demolita perché ritenuta non sicura. Il ritardo è che si pensa alle strutture il giorno che servono. Spero che poi pensino a quella per Tierra Prometida!

Le terre.

Sull’occupazione ci sono punti di vista discordanti. Chi dice che vengono occupate per poi rivenderle. Chi sostiene che i proprietari non le usano a fini sociali. Sto parlano di terreni un pò fuori della città. I proprietari non vendono perché aspettano che arrivi l’asfalto e quindi la proprietà sarà rivalutata. Non possono avere più di una casa, nel terreno, se non abitate. Devono affittare. E perché, chiedo io, si usano le armi? Perché in campagna tutti hanno un’arma in casa. Normale.

E poi ci sono i casi di “Saneamiento”, da risanare, bonificare.

Al sud della regione, la settimana scorsa, dopo essere già stati controllati e denunciati nel novembre scorso,  sono state confiscate ( saneate) le terre a cinque proprietari. Le accuse sono di non essere affiliati a nessuna organizzazione sociale di base, esempio la Asamblea del Pueblo Guaranì. Sfruttamento dei lavoratori: lavoro per più di otto ore, pagati in natura e non con denaro, sottomissione verbale e fisica e più grave lavoro infantile inadeguato. Naturalmente tutti, per voce dei propri avvocati negano. Normale.

Con amistad Fiore

*denghe: malattia causata da puntura di zanzara. Provoca infermità varie fino alla morte se non curata. A Santa Cruz dal primo gennaio sono morte tre persone, l’ultima una bimba di un anno e mezzo che viveva al Plan 3000 (periferia sud est). In Bolivia le persone contagiate sono più di 12000. A Santa Cruz il 75%