Parliamo di biologico

28 comuni…
con il patrocinio di
1o circolo di BASSANO
Associazione Culturale Pediatri  “Jacopo da Ponte”
slow foood

Piano Infanzia Adolescenza Famiglia
Progetto:
Nutrire significa educare

Parliamo di Biologico

sabato 10 ottobre 2009
dalle ore 9,00 alle 12,30 Istituto Graziani (entrata da via Cereria) Bassano del Grappa

con il contributo di
bio alimenti biologici e biodinamici
Coop
Verdevivo – agricoltura biologica

Relazioni di
Enrico Zagnoli, Agronomo, apicoltore professionista, è stato al vertice di aziende alimentari in Italia e all’estero. Già ispettore e presidente Demeter, è pubblicista e conferenziere sui temi di alimentazione biologica e biodinamica.

Sergio Maria Francardo, Medico. Tema costante della sua ricerca è l’importanza della qualità alimentare per la prevenzione delle malattie. Autore di libri, articoli e conferenze sull’argomento, da anni è impegnato nella diffusione di un’agricoltura e di un’industria della trasformazione dei cibi orientata a difendere la salute. È membro del Comitato tecnico-scientifico di medicina complementare della Regione Lombardia.

Elisa Bianco, Ha conseguito la laurea specialistica in Scienze e Tecnologie Biomolecolari presso l’Ateneo di Pisa, lavorando poi presso l’ex Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici a Roma, dove si è occupata della valutazione del rischio ambientale e alimentare degli Organismi Geneticamente Modificati (OGM). Successivamente ha operato presso l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) con sede a Parma, seguendo le attività di comunicazione dell’Unità deputata alla valutazione degli OGM. Da marzo 2009 lavora al Centro Studi Slow Food, dove si occupa della ricerca di documentazione e delle attività legate alla Rete degli Accademici di Terra Madre.

Presentazione del progetto Nutrire Significa Educare
Renzo Masolo, Genitore responsabile del progetto.

Esempi di buone prassi: mense scolastiche bio
Isabella Ferro – cooperativa Antela Dionisio Sartori – comune di Breganze
Servizio gratuito di baby sitter per bambini da 2 anni in su, gestito dalla associazione PUNGILALUNA, previa prenotazione – 35 posti disponibili. Spazio 0 – 2 anni autogestito dalle mamme con audio del convegno. Per informazioni e prenotazione del servizio baby sitter telefonare al 0424 521227 ore 20,00 – 22,00.