Letra 19

Hola amigas/os! Come va? E’ iniziato il freddo?
Qui stiamo sopportando i 35º giornalieri con un 65-70% di umidità. Siamo in attesa che cominci la stagione delle piogge che, come ogni anno, provocherà gravi danni alle cose ed enormi disagi per le persone. Routine. Vorrei ringraziare tutte le persone che, nel periodo trascorso in Italia, ci hanno accolto con entusiasmo dedicandoci il loro tempo. Chiedo venia a quelle persone che, per vari motivi, non abbiamo incontrato o dedicato poco tempo.
Mi auguro che il racconto “La gita”, che rispecchia fatti realmente accaduti,  vi abbia interessato e incuriosito. Purtroppo la cuestione della grande strada non è ancora conclusa. Il Presidente sta tentando in diversi modi di protrarre l’applicazione della legge, approvata dopo la marcia, inventando scuse ridicole e a volte pericolose, come il tentativo di colpevolizzare alcune  comunità del Tipnis, mettendole una contro l’altra. L’altro giorno, per esempio, la tele informa che un gruppo di dirigenti indigeni si è riunito col Presidente, a palazzo di Governo, riprendendo l’incontro, consegnando documenti richiedenti la costruzione della carettera. Il giorno seguente si scopre che il Presidente ha messo loro a disposizione un aereo, … . Meschino. Il “Defensor del Pueblo” dopo due mesi di indagini, riguardanti la repressione alla marcia, ha indicato come mandatario dell’ordine all’ex  ministro dell’interno dimessosi dopo i fatti. Prontamente il governo ha risposto che il defensor si stà  equivocando: i militari hanno interpretato male gli ordini. Berlusconata.
 Tierra prometida sta terminando il terzo anno di reforzamiento escolar al mercato Abasto della città di Santa Cruz. In questo periodo di fine anno scolastico, abbiamo deciso di dedicare un tempo alle attività extracurricolari. Stiamo facendo manualità utilizzando le bottiglie di plastica e altri materiali riciclabili, danza, lavori col traforo che stanno entusiasmato grandi e piccini, bambine comprese, pittura, con molte dita colorate  apparse sui muri del salone, realizzazione di braccialetti  con cordoncino colorato e giochi di tutti i tipi. Si è creato un bel clima tra i ragazzini e gli insegnanti, molti i genitori che fanno capolino attirati  dai suoni e voci che si diffondono per il mercato. Purtroppo molti ragazzini sono sedotti dai videogiochi diffusi nel mercato. Questo è un “nemico” comune, ci ha detto più di un direttore delle scuole frequentate dai nostri  alunni. Altro grosso problema sono i genitori. Dedicano molto tempo al lavoro e pochissimo ai figli. Delegano. Noi stiamo provando diverse strategie senza scoraggiarci. Ci proviamo: in questo materia niente è matematico. E i risultati? Non c’è una unità di misura per questo. Solo la storia.
Tra i vari oggetti che stiamo realizzando, alcuni sono di ispirazione natalizia, si perché il Natale è alle porte e i bambini sono felici di portarsi a casa qualche oggettino per questa festa. Noi di Tierra Prometida mettiamo loro a disposizione insegnanti, salone, materiale e tutto quello che serve per portare avanti questa sfida educativa. Ma da dove arrivano i fondi per sostenere questo ambizioso progetto? Ci stanno sostenendo e ringraziamo, il Gruppo Vulcano di Bassano del Grappa, che realizza il Social Day , una mano è venuta dal  Gruppo Marcia di San Floriano, e altro sostenitore l’associazione NATsper di Treviso.  Quest’ultima per raccogliere fondi organizza varie attività durante l’anno a favore di alcuni progetti in Sudamerica. Per questo Natale hanno pensato di promuovere la vendita di bottiglie di vino prosecco Astoria con l’etichetta che fa riferimento a Tierra Prometida. Il ricavato servirà appunto a sostenerci. Credo sia una buona idea per festeggiare il Natale con un eccellente calice di prosecco, aiutandoci così nel nostro compito verso i minori in difficoltà affettiva. Natsper vende altresì panettoni equo solidali e confeziona ceste natalizie. Anche questa mi sembra una ottima intenzione per un Natale partecipe. Noi tutti, ragazzi compresi, vi ringraziamo anticipatamente e auguriamo un buon Natale a voi e alle vostre famiglie. Vi rimando al link di Natsper dove troverete tutte le info necessarie. Cin cin.
Con amistad Fiore
Santa Cruz 30 nov. 2011

http://www.natsper.org/2010/05/07/In-Primo-Piano/
ps:al momento dell’ordine dite che siete amici di Tierra Prometida, grazie.