Il blog di Madrugada

Vi invitiamo a visitare il blog di Madrugada all’indirizzo http://madrugada.blogs.com

Si articola sull’apertura di tre siti differenti tra loro collegati con una comune tipologia di contenitore avendo un simile ambiente di layout, grafica e struttura, cambiando solo il colore del banner della homepage e gli aspetti funzionali specifici di ogni singolo sito.
Essi sono:
1. il blog a titolo “Il blog di Madrugada” basato esclusivamente sulla sezione a post;
2. il sito di archivio indicizzato a titolo “Archivio di Madrugada”;
3. il sito tematico a titolo “Il mulino di Madrugada” basato esclusivamente sulla sezione a saggi di approfondimento.

I siti propongono tecnicamente differenti modalità di comunicazione con i lettori:

• Il blog di Madrugada è un diario che invita i lettori alla fidelizzazione con commenti. Il blog vive sull’attualità proponendo brevi riflessioni su temi correlati con gli scopi di
Madrugada. Il blog può riportare articoli attuali o del passato pubblicati su Madrugada. Rimane la forma più apertamente libera in termini di opinioni sui temi della mondialità attraverso testo, immagini, audio, video.

• Archivio di Madrugada è una espansione indicizzata dell’archivio attuale di Madrugada presente in macondo.it. È sostanzialmente un puro sito di servizio per il lettore. Il sito permette al lettore di spaziare sulla rivista tra presente e passato affermandone la reputazione di qualità (elemento strategico del web per la nascita del valore nel singolo lettore).

• Il mulino di Madrugada è una raccolta antologica di saggi monotematici come ampliamento o in similitudine ai “dentro il guscio” di Madrugada. Punta ad una fruizione più profonda indirizzata a quanti hanno necessità di avere informazioni e riflessioni più approfondite rispetto a quelle espresse sul blog. È il mezzo per offrire a lettori del settore (da studenti a professionisti) una chiave di lettura ampia e eticamente orientata sui temi di Madrugada.