Sintesi del terzo incontro degli Stati Generali

di Gaetano Farinelli

Ci siamo ritrovati (dopo l’incontro di novembre 2018 a Crespano) all’istituto Graziani di Bassano in numero di 26 persone. C’erano anche due giovani donne che avevano richiesto di conoscere Macondo e le attività connesse. Dopo una breve introduzione di Andrea Gandini ci siamo divisi in piccoli crocchi di tre persone; e poi in secondo momento ci siamo disposti per quattro gruppi di interesse:
1- Viaggi e progetti;
2- La Nuova sede in Villa Angaran e campi di formazione giovani;
3- Gruppo Comunicazione (Madrugada e Sito-Blog);
4- Gruppo Convegno festa nazionale di Macondo e Convegno per adulti ad agosto.

Pausa Pranzo.

Alla ripresa dei lavori, in assemblea generale, sono stati esposti su di un cartello (ogni gruppo con il proprio) le idee, le proposte, gli orientamenti che si erano presi; ogni responsabile di gruppo, ha esposto il tracciato delle conversazioni di gruppo, e si è così costruito un progetto complessivo di decentramento, che rappresenta un passo in avanti rispetto all’incontro di novembre; le persone infatti si sono esposte maggiormente con le parole e i propositi. Hanno fatto un’ulteriore conoscenza reciproca e manifestato una disponibilità sulle attività esposte nei gruppi.

Inoltre il gruppo Viaggi ha aggiornato un secondo incontro complementare; il Gruppo del Convegno va preparando il convegno stesso e si è già mosso per la prenotazione della Casa dove si svolgerà l’incontro di agosto (Crespano 24-25 agosto); il gruppo comunicazione avrà nell’immediato la redazione di Madrugada ( 23 marzo 2019) a Ferrara ; e Enrico assieme a Roberto avranno un incontro con la direzione della Villa a proposito della nuova sede e, ad aprile, un manipolo di ragazzi guidati da Enrico faranno il viaggio verso Salerno per l’animazione del Convegno di maggio.