La casa di Rio de Janeiro

La Casa di accoglienza Maria Stoppiglia si trova a Rio de Janeiro, zona nord della città, quartiere Grajaù, a trenta minuti di autobus dal centro, a un’ora dalle spiagge di Copacabana e di Ipanema, a trenta minuti dall’aeroporto internazionale “Tom Jobim”. Si trova in un quartiere residenziale, verde e tranquillo. Vi sono molteplici possibilità di mezzi di trasporto: numerose linee di autobus, metropolitana, taxi.

 

 

Per anni la casa di Grajaù a Rio de Janeiro è stata un punto di riferimento per l’Associazione Macondo e per tutti coloro che si recavano in Brasile per uno scambio di esperienze. Nel giugno 2007 è stata acquistata da Macondo ed è stata intitolata a Maria Stoppiglia.
La Casa di Maria non vuole essere un albergo, ma un luogo dove si interagisce tra le persone in viaggio e l’umanità che qui si incontra. Lo scambio tra persone di culture differenti sviluppa un nuovo modo di vedere, pensare e agire, rispettoso della diversità delle origini, teso a migliorare la qualità di vita di ciascuno.
La Casa è disposta su due piani, fornita di tutte le comodi­tà: sala con televisore e collegamento a internet a banda larga, un ufficio, sala da pranzo, ampia cucina, lavanderia con lavatrice, 7 stanze da letto (una matrimoniale, una tri­pla, tre doppie, due singole), per un totale di tredici posti, quattro bagni con doccia.
Al terzo piano, accessibile con scala a chiocciola, un am­pio terrazzo fornito di amache.

La Casa si rende disponibile anche per fornire:
• accoglienza e accompagnamento da e per l’aeroporto;
• informazioni utili per muoversi nella città e per la pro­pria organizzazione degli spostamenti;
• introduzione e conoscenza ai diversi progetti sociali: progetti educativi con i bambini di strada e con le po­polazioni che vivono in favela, attività di reinserimento di persone emarginate, formazione professionale di donne;
• accompagnamento alla scoperta della città e indica­zioni utili al turismo individuale;
• possibilità di brevi corsi di lingua portoghese, di per­cussioni e di samba.

La Casa è diretta dalla famiglia di Mauro Furlan e Milse Ramalho, che vivono nella casa con i figli Raffael e Matteo.

Info, contatti e prenotazioni:
Casa di accoglienza Maria Stoppiglia
Rua Henrique Morize, 47 – Grajaù
20561 260 – Rio de Janeiro, RJ (Brasile)
tel. +55 (21) 2288 6693
e-mail: casariodejaneiro@macondo.it