logo macondo

Associazione MACONDO

per l'incontro e la comunicazione tra i popoli

Ogni incontro lascia un segno – In ricordo di padre Paolo Dall’Oglio

Caro Nico, ho ascoltato e poi trascritto quel che padre Paolo disse al convegno di Macondo del 2010. Veniva a noi dietro insistenza di don Giuseppe Stoppiglia, morto a settembre dello scorso anno. Nel 2009 era stata nostra ospite dal monastero Dei Mar Musa, Nebek, Siria, la monaca Deema Fayad che aveva parlato del monastero […]

Solidarietà per Beirut

A seguito delle esplosioni avvenute a Beirut il 4 agosto scorso, con l’associazione Annas Linnas, avviamo una raccolta fondi per sostenere Beirut in questo difficile momento.

Stati Generali di Macondo – quinta (e ultima) tappa

Sant’Agnese di Civezzano, Trento, 28 luglio 2020 Care Amiche e cari Amici, avete ricevuto nei giorni scorsi la mia lettera-circolare dell’estate, con riflessioni, programmi e date in calendario. Mi riferisco qui, in particolare, alla convocazione degli Stati Generali e al rinnovo delle cariche. Inutile ricordare l’attività svolta in questi anni per delegare gli incarichi e […]

Segreteria del 27 giugno 2020

La segreteria del 27 giugno ha deliberato i punti delle prossime attività dell’associazione.
Interessanti novità e appuntamenti fissi da proporre dopo il blocco dell’emergenza COVID 19.

Intervista di Lab TV Benevento al presidente Farinelli

Il 14 maggio 2020 il presidente di Macondo, Gaetano Farinelli, è stato intervistato da Enzo Colarusso, caporedattore di Lab TV di Benevento, per uno degli speciali della TV che ha copertura regionale (Campania, canale 625 del digitale terrestre)

Ospitalità in Brasile

La casa a Rio de Janeiro è a disposizione per coloro che desiderano fare un’esperienza in Brasile. Mauro e Milse saranno felici di suggerirvi un itinerario e realtà da conoscere.

La nostra rivista

Madrugada è il bimestrale dell’associazione. Da anni arricchisce il lettore con argomenti che affrontano la mondialità, la laicità, l’esegesi, la nonviolenza, la filosofia, la teologia…

Ora, con l’avvento di internet, Madrugada si è aperta anche a questo nuovo modo di comunicare, nel Blog di Madrugada troverete articoli attenti al momento che stiamo vivendo, integrati da altri che consentono una riflessione e un’analisi della situazione attuale.

Solidarietà

  I bambini torneranno a giocare è una campagna che Macondo sostiene per aiutare i giovani in difficoltà. Attraverso l’adozione a distanza, appoggiandosi ad associazioni locali, possiamo dare una possibilità a molti giovani di riscattarsi da un destino alienante.