
Il blog porta il nome di Melquíades, lo zingaro che nel romanzo 100 anni di solitudine portava al villaggio le novità del mondo. Nostra intenzione è imitarlo, cercando notizie e consegnarvele tradotte. Siamo aperti anche ai vostri interventi, analisi, voglia di gridare.
Gli ultimi cinque articoli
- La pressione sociale e la resistenza ai combustibili fossili caratterizzano la prima settimana della COP30Nella prima settimana della COP30, le proteste degli indigeni, la militarizzazione e l’impasse sui combustibili fossili mettono a nudo i limiti della conferenza.
- Música brasileira: capitolo 17Chiudiamo questa carrellata tra la musica brasiliana rendendo omaggio al sambista, poeta che tanto ha dato alla musica mondiale. È stato tradotto in molte lingue e sarà tradotto e cantato ancora negli anni a venire: Chico Buarque.
- L’avvocato nel caso del “safari umano” di Sarajevo: “Erano persone ricche e sadiche con il gusto di uccidere”Intervista a Nicola Brigida, parte in causa nella causa per indagare, ricercare e trovare i cecchini turisti che hanno pagato per uccidere i civili durante l’assedio di Sarajevo
- Due anni di resistenza allo sfollamentoLa mia famiglia si è rifiutata di lasciare Gaza City finché una nuova, terrificante arma non ci ha costretti a evacuare.
- COP della Foresta: Oltre gli slogan contro la fine del mondoDopo due giorni di incontri a Belém, i leader mondiali lasciano le loro delegazioni per negoziare cosa fare per frenare il cambiamento climatico, mentre la sfida del petrolio è ancora in sospeso.





