Nel nostro blog scrivono principalmente le firme che già conoscono i lettori di Madrugada. Se i temi affrontati sulla rivista, avendo un’uscita trimestrale, sono caratterizzati da un respiro ampio, nel blog invece si possono affrontare temi e argomenti che interessano l’attualità. Buona lettura.

Il blog porta il nome di Melquíades, lo zingaro che nel romanzo 100 anni di solitudine portava al villaggio le novità del mondo.

Gli ultimi articoli pubblicati

  • L’esplosione dei cavalli dell’apocalisse: la guerra Hamas-Israele
    In questi giorni di ottobre abbiamo assistito, con stupore, alla guerra scoppiata tra il gruppo terroristico Hamas, originario della Palestina, e lo Stato di Israele, attaccato di sorpresa la forte ritorsione di quest’ultimo. Considerata la violenza utilizzata, che ha colpito centinaia di persone da entrambe le parti, soprattutto la popolazione innocente, sembrerebbe che sia esploso continua a leggere
  • Coltivare la speranza. La fede in Giuseppe Stoppiglia, di Giorgia Socionovo
    È disponibile online il secondo volume della trilogia dedicata a Giuseppe Stoppiglia: Coltivare la speranza. Il secondo volume, opera di Giorgia Socionovo per MacondoLibri, è disponibile per la lettura in formato elettronico. © copyright 2022 Associazione Macondo OdV MacondoLibri Tutti i diritti riservati.
  • Priorità contorte
    L’orrore dell’istituzione di campi detentivi per miserabili la cui colpa è proprio quella di essere dei miserabili, questo governo di ultra Destra è riuscito a esprimere il meglio di sé inserendo una clausola che prevede come alternativa ai 18 mesi di detenzione una “garanzia finanziaria”.
  • Lei tolse loro i nomi
    RIportiamo il racconto di Ursula Le Guin che Silvia Zanconato ha citato nella sua esposizione al Convegno per Adulti tenutosi nel settembre 2023
  • Luci fendenti
    Scrivo dopo la due giorni che abbiamo organizzato come Macondo sul tema “Scomode figlie di Eva, uno sguardo diverso. Parola, Spiritualità, Politica, Libertà: femminile plurale?”, abbiamo avuto modo di lasciarci guidare nei quattro momenti dell’incontro (come scritto nel titolo: Parola, Spiritualità, Politica e Libertà) da quattro donne che con la loro semplicità, tenerezza, chiarezza e determinazione ci hanno aperto delle fenditure nella coscienza e non potrà più essere quella di quando ci siamo presentati all’incontro.