Stati Generali di Macondo – quinta (e ultima) tappa

Sant’Agnese di Civezzano, Trento, 28 luglio 2020

Care Amiche e cari Amici,

avete ricevuto nei giorni scorsi la mia lettera-circolare dell’estate, con riflessioni, programmi e date in calendario.
Mi riferisco qui, in particolare, alla convocazione degli Stati Generali e al rinnovo delle cariche. Inutile ricordare l’attività svolta in questi anni per delegare gli incarichi e le attività. Adesso ci troviamo in un momento cruciale, in cui avviare in maniera ancora più decentrata e responsabile gli incarichi, i compiti e le mansioni in Macondo.

Per questo vorrei che arrivassimo agli Stati Generali con un’idea ancora più precisa su quel che desideriamo proporre e fare. E arrivare la data del rinnovo delle cariche (gennaio 2021) con dei nomi e delle proposte concrete. Il rinnovo riguarderà la Presidenza e la Segreteria Generale dell’associazione. Ed è bene che ciascuno di noi pensi per quali compiti si sente portato, per la sua storia e la sua esperienza.
Chi di voi si propone di candidarsi alla Presidenza? quanti desiderano candidarsi per fare parte della Segreteria?
Non pensate a coloro che Vi hanno preceduto, ma pensate al futuro, pensate a che cosa può essere e diventare Macondo con Voi, assieme a tutti noi: quale ruolo e quali funzioni? con quali programmi e prospettive desiderate avviare?

Per questo motivo ci ritroveremo
Sabato 24 ottobre 2020 dalle ore 10 alle ore 16
Villa Angaran-San Giuseppe – Via Ca’ Morosini n. 41 – Bassano del Grappa (Vi)

per registrare fin da allora i nomi e i programmi di quanti di Voi desiderano candidarsi alla Presidenza e quanti alla Segreteria di Macondo. È una tappa importante per il percorso che abbiamo fatto fin qui: prendere con le proprie mani la responsabilità della rappresentanza e delle decisioni condivise nelle linee generali.

Accanto alle candidature per questi incarichi – poiché in Macondo c’è molto spazio per il lavoro e la partecipazione – servirà comunque la collaborazione di altri tra di noi con i loro progetti e i programmi che desiderano sviluppare all’interno dei gruppi che si sono formati in questi lunghi anni: formazione, processi educativi, progetti, viaggi, rapporti internazionali e nazionali.

Sabato 24 ottobre sarà una giornata piena, con alcune relazioni (poche) di consuntivo, di proposte percorribili e di analisi critiche. Aperte al dibattito e al confronto.
Confido assai nel Vostro amore per la vita, per una società aperta e solidale, mite e determinata, giusta e pacifica, tollerante ma non passiva.

Con un abbraccio affettuoso,
il presidente (uscente)
Gaetano Farinelli

Chi vorrà partecipare all’incontro (e al pranzo) è pregato di dare la propria adesione entro sabato 17 ottobre 2020 per poter organizzare la sede e il pranzo: situazioni che esigono una conoscenza numerica certa dei convenuti.
Per le adesioni > Vittorino Deganello > tel. (335) 5820551 > e-mail: info@macondo.it