Macondo e dintorni

di Farinelli Gaetano

Febbraio 2023 – Tzimol, Messico. Oggi abbiamo vissuto un incontro luminoso nella scuola di herbolaria, dedicato alla salute femminile, presso il villaggio di Tzimol, a pochi chilometri da San Cristóbal de Las Casas. La dinamica iniziale è stata quella di creare un serpente in ordine di età, dalle più giovani alle più anziane fino a occupare tutto il salone; il gruppo sta crescendo incontro dopo incontro, questa volta eravamo ben cinquanta donne e tre generazioni insieme: dalle ragazze di 16 anni alle nonne di 80. Il tema riguardava le infezioni vaginali e le corrispondenti piante medicinali per la cura; come sempre, abbiamo avuto uno scambio di idee, di esperienze e di saperi, poi abbiamo elaborato opportune medicine naturali per prevenire e curare sintomi ed episodi inerenti la salute femminile.
•••
1 febbraio 2023 – Rio de Janeiro, Brasile.
Riparte in grande stile, dopo il mese di ferie, il progetto Jovem MotivAção (Motivazione Giovani) con le animatrici Amanda, Carolina e Geovana che continuano a moltiplicare laboratori di arte e sogni per gruppi di studenti nelle loro comunità. Le ragazze operano a Nova Iguaçu, Maricá e Grajaú. Il progetto è coordinato da Milse Ramalho, che tiene regolarmente riunioni di pianificazione e orientamento per le giovani donne che sono al loro secondo anno di attività come educatrici.
•••
4 febbraio 2023 – Milano. Viaggio a Milano di Stefano Benacchio e Gaetano Farinelli. Incontro con don Giuseppe Bettoni, che ha raccontato dell’attività della fondazione Arché nata per i bambini malati di HIV e della casa sorta a Quarto Oggiaro a favore di famiglie fragili e ospita madri con i loro figli, perché possano trovare attraverso un percorso di cura e di accompagnamento quell’autonomia sociale, lavorativa e abitativa, che renda la vita possibile, dignitosa e gioiosa. Se ricordate, avevamo inaugurato nella casa di Arché di Quarto Oggiaro una sala dedicata a don Giuseppe Stoppiglia. In quella stessa casa ha collaborato anche don Adriano Cifelli che, dopo l’esperienza, è tornato in Molise assumendo la responsabilità della parrocchia di san Giuliano del Sannio, per dare continuità alla sua attività pastorale. Alla sera, cena a casa di Valeria e Benito Boschetto, già direttore generale del consiglio di Borsa e che ha operato vari anni in Palestina per la creazione di fonti di energia biodegradabili. Il giorno seguente abbiamo incontrato a pranzo, assieme alla moglie Lorenza, Giovanni Colombo della redazione di madrugada, per vari anni presidente della Rosa Bianca; oggi collabora con noi a una rubrica che sostituisce l’editoriale di Giuseppe.
•••
18/19 febbraio 2023 – Abano Terme (Pd).
Siamo ospiti dei salesiani, presso la Casa San Marco a Monteortone. Saranno due giornate di analisi e confronto, sotto la direzione amabile di Barbara Marziali, consulente per lo sviluppo individuale e organizzativo e Sandra Marziali, formatrice e consulente di arti visive. La due giorni è articolata su tre momenti. Il primo dedicato all’individuo e alle sue decisioni che interagiscono con la realtà che lo circonda (intenzione e attenzione). Il secondo momento è dedicato alle prospettive di futuro nell’organizzazione, vissuto individualmente e scambiato poi socialmente nel confronto con gli altri partecipanti.
Al termine del confronto viene lanciata la domanda: quale futuro e cosa decido di lasciare da parte? Gli strumenti offerti per una risposta al quesito erano il disegno e la scrittura. Il terzo momento è dedicato alla sintesi, tra quello che si è detto, sentito e pensato tra di noi partecipanti agli Stati Generali e sul nostro rapporto con l’organizzazione Macondo. In questa sintesi si evidenziavano le differenze di posizione, le proposte di intervento che non sono uguali e trovare tra di noi un confronto non distruttivo, pur senza cadere nell’omologazione. Anche per questo il metodo si snodava su due linee, quella razionale volontaristica (l’intenzione) e quella intuitiva, che si pone a contatto con il tutto e quindi con le diversità (attenzione). Le facilitatrici hanno saputo tenere l’equilibrio, senza forzare e senza lasciarsi prendere dai momenti di tensione. Nel pomeriggio della domenica, l’incontro con la presidente Monica è stato dedicato all’organizzazione della festa di maggio e alla programmazione degli anni 2022-2023.
Un sondaggio sui progetti. Un’attenzione particolare sulla formazione, verso chi e con quale metodo. Della due giorni sono rimaste due indicazioni: lasciare andare e smussare nei rapporti il Drago Narciso che alberga in noi; contemperare le varie visioni di futuro associativo. Il tempo, le persone, le competenze formeranno la leadership. Poi le cose si faranno, se si sperimentano.
•••
22 febbraio 2023 – Rio de Janeiro, Brasile.
Viaggiatori non si nasce ma si diventa.
Alla Casa di Maria arriva Marcello Ratti, in viaggio per l’America Latina; vi soggiornerà fino al 14 marzo per prestare servizio di volontariato presso la casa di accoglienza per minori dell’Associazione Amar. Nella settimana precedente aveva intervistato José “Pepe” Mujica, ex presidente dell’Uruguay, nella sua casa.
•••
3 marzo 2023 – Rio de Janeiro, Brasile.
Diamo inizio al corso di danza per stimolare la relazione attraverso la scoperta del linguaggio del corpo ed è un contributo allo sviluppo dell’apprendimento e del potenziale creativo dei ragazzi e delle ragazze. Questa nuova proposta nasce in collaborazione con il Progetto Trans-Borda e coinvolge i bambini e le bambine di età compresa tra i 9 e i 12 anni che vivono nella comunità di Borda do Mato, nel quartiere di Grajaú.
•••
5 marzo 2023 – Correggioverde di Dosolo (Mn). Continua il nostro viaggio in visita presso gli amici. Incontro con la famiglia Pedrazzini. Una tavolata di tredici persone, raccontando gli ultimi incontri di Macondo e ascoltando le loro storie. I bambini facevano corona, poi sparivano all’inseguimento del cane o per improvvisate bravure e rappresentazioni, arrampicandosi su per i muri, come l’uomo ragno. Nel pomeriggio siamo poi passati per Suzzara, presso la famiglia di Giorgio e Fiorella Benatti. Giorgio va lentamente riprendendo le forze dopo il lungo ricovero di covid all’inizio della pandemia, durante la quale ha perso la vita suo fratello.
•••
7 marzo 2023 – Rio de Janeiro, Brasile.
Siamo al via sul tappeto rosso. Guidate da Vania Lima, psicologa, docente di personal marketing, Model Course Coordinator, alcune ragazze tra i 9 e i 14 anni iniziano il corso per modella che si articola in fasi successive e complementari, dalla postura del corpo, alla preparazione del vestito fino al passo leggero sulla passerella che prepara la grande sfilata in presenza del pubblico. Il corso si tiene una volta la settimana e punta sull’obiettivo di valorizzare la corporeità femminile, coltivare l’autostima, decostruire gli schemi standard del settore moda e aumentare la fiducia nelle proprie capacità.
•••
8 marzo 2023 – San Cristóbal de Las Casas, Messico. Oggi siamo state invitate nella Unich, Università Interculturale del Chiapas, creata dal governo per ragazzi e ragazze indigene, dove possono frequentare il corso di laurea in medicina naturale. Nel giorno dedicato alle donne, ai loro diritti, alla loro essenza e ruolo dentro l’umanità, abbiamo partecipato a una conferenza e laboratorio sulla salute femminile, tutti insieme uomini e donne.
Grande soddisfazione e gradita sorpresa la partecipazione attiva di giovani e donne, la loro curiosità scientifica e la condivisione dei loro saperi ancestrali sulla medicina tradizionale messicana, ereditata dai loro nonni e nonne.
•••
9 marzo 2023 – Onara di Tombolo (Pd).
Funerale di Luigia Daminato, donna semplice e generosa. Una lunga conoscenza e frequenza ci legavano alla famiglia già dal tempo di Giuseppe, collega in sindacato del marito Adolfo Berti; legame che poi si è consolidato con l’amicizia e la frequentazione di Stefano Medea e Chiara Berti, genero e figlia di Luigia e Adolfo.
Una lunga malattia debilitante l’ha resa sempre più fragile e dipendente, sostenuta e protetta dalla cura dei familiari; ma ha saputo conservare ancora gli occhi per indicare al marito e alle figlie la sua affettuosa riconoscenza.
•••
18 marzo 2023 – Ferrara, parrocchia di santa Francesca Romana. Redazione di Madrugada. È stato un incontro molto ricco e complesso. Una conversazione molto animata, propositiva, che nasceva dall’osservazione della disparità di genere anche all’interno della redazione e proseguiva per indicazioni concrete sulla certificazione di genere in vari ambiti di lavoro, di scelte politiche e sociali; continuava sulla memoria di donne che hanno un profilo spiccato, personale, femminile, non schiacciato dalla dominanza culturale del maschile. Sul disorientamento vengono ripresi alcuni temi: la paura, il suicidio di giovani vite, la difficoltà di mettere insieme le differenze, l’insicurezza dei genitori, la paura nei bambini e il fallimento del liberismo in economia che ha trasformato e incide ora sui nostri comportamenti sociali, politici e culturali. Ultimo argomento riguarda su come riabitare l’Italia e l’importanza dell’ambiente in cui viviamo, la sorte degli alberi. Abbiamo dato scadenze per i prossimi monografici e ci siamo poi ritrovati a cena ai Tri scalin per conversazioni pacate, in punta di forchetta.
•••
29 marzo 2023 – Incontro online della Segreteria Generale di Macondo. Ordine del giorno: bilancio annuale, programmazione di lavoro per gli anni 2022-2023, festa di maggio a Olmi di San Biagio di Callalta. Dopo la presentazione del bilancio da parte di Stefano Benacchio, si apre una riflessione su quali progetti investire e una puntualizzazione sul che fare dell’avanzo di gestione e a chi destinarlo. Si fissa la data del convegno di formazione al secondo fine settimana del mese di settembre, nel comune di Teolo.
•••
5 aprile 2023 – Incontro online tra la Segreteria di Macondo e alcuni rappresentanti della parrocchia di san Floriano che ci ospiteranno a Olmi di San Biagio. La presidente Monica illustra il tema che verte e richiama la responsabilità morale e politica per il pianeta che viviamo e della sua complessa composizione che ospita l’uomo assieme a ogni specie e famiglia di viventi.
Di seguito vengono scanditi il titolo e i sottotitoli dal convegno, i testimoni. Poi si passa all’organizzazione logistica della festa, che sarà gestita per gran parte dal gruppo leader della comunità parrocchiale: la sala del convegno, la preparazione dei pasti, la disposizione dei laboratori per ragazzi, la celebrazione eucaristica.
•••
25 aprile 2023 – Huitepec los Alcanfores, Chiapas, Messico. A Casa Gandhi oggi, nel bosco, abbiamo ricevuto una lettera direttamente dalle carceri. Raccoglieva il saluto dei compagni prigionieri politici che da più di 20 anni visitiamo e accompagniamo assieme alle loro famiglie, ai volontari che sostengono i nostri progetti e con la coordinazione di Frayba, centro dei diritti umani a San Cristóbal de Las Casas. Nella loro lettera ci ricordano che i valori più grandi della vita sono l’amore e l’amicizia, poi ricordano e scrivono uno a uno i nomi e il paese dei volontari di Casa Gandhi che li hanno accompagnati, che hanno trascorso un tempo di convivenza con loro durante la ingiusta loro carcerazione. Ci ricordano le volte che abbiamo condiviso tortillas (fatte con farina di mais) e fagioli; era tutto quello che potevano offrire, ma sono stati sempre momenti di allegria perché assieme formiamo una famiglia. Non so per quale misteriosa coincidenza questa lettera sia arrivata giusto al 25 aprile; per questo anche noi, assieme a voi, dal Chiapas abbiamo fatto memoria dei nostri cari che hanno donato la vita contro un sistema prevaricatore, affinché noi potessimo nascere e vivere in un Paese più libero, più giusto, più sereno.
•••
26 aprile 2023 – Ultimo incontro online con il gruppo di Olmi per gli ultimi aggiustamenti della festa-convegno di maggio.
Coordina l’incontro la nostra presidente Monica, assieme al gruppo festa (Giorgio Geronazzo e Paolo Costa). Già compaiono i primi numeri di adesione. Si fissa la logistica dei laboratori, del pranzo, della messa concelebrata nella chiesa parrocchiale. Sarà presente per la regia audiovideo il nostro tecnico Simone Sonda. Si riassumono brevemente gli incarichi, gli appostamenti, e che gli dèi siano propizi.
Ci saranno al convegno gruppi dal nord e dal sud, dall’est e forse dall’occidente.
Tutti ai remi.

Gaetano Farinelli

con la corrispondenza di Mauro Furlan e Milse Ramalho da Rio de Janeiro, Chiara Beltramello da Huitepec los Alcanfores, Messico