Madrugada 80

Oltre alle rubriche fisse troverete il monografico su Emmanuel Mounier.

  • Macondo e dintorni

    1 agosto 2010 – San Crescentino, Cantiano (PU). Matteo e Lisa Giorgioni guidano un gruppo di adolescenti nelle Marche, assieme agli amici Elia e Ladane, che hanno curato la cucina e la mappa del campo. È stata una settimana intensa, tra i boschi e le montagne, lontani dal frastuono del traffico e dalle sirene sguaiate

  • Rimettere al mondo il mondo

    Una sfida tra natura e cultura Poco meno degli angeli Osservo da vicinissimo – un privilegio – le mani di Elena. Sessanta giorni fa l’infermiera me l’ha consegnata in un fagotto da cui spuntava solo il viso, la bocca piena del liquido in cui nuotava fino a una mezz’ora prima. Col primo bagnetto ho visto

  • Il Brasile allo specchio

    Mentre scrivo sono passati pochi giorni dalle elezioni brasiliane e Dilma Rousseff, l’economista ex-guerrigliera, ancora non ce l’ha fatta a succedere a Lula, il presidente sindacalista e suo sponsor politico. Dovesse farcela ai ballottaggi, si troverebbe davanti una strada non facile: reggere il confronto con Lula, presidente uscente a livelli di popolarità altissimi. Un’alta popolarità

  • Brasile: Lula, la politica e le elezioni

    Sono molti gli amici che chiedono il mio parere su Lula (Luis Inácio Lula da Silva). Di fatto Lula è oggi un simbolo del Brasile, accanto al pallone e al carnevale. Le Comunità Ecclesiali di Base brasiliane già dagli anni ’70 hanno lavorato a migliorare la situazione sociale del Paese. Ma hanno capito che una

  • Ripensare la cittadinanza

    Un approccio tradizionale Che cosa evoca, normalmente, l’espressione cittadinanza? Per tutti coloro che si sentono cittadini, il termine rappresenta, nella maggior parte dei casi, un modo per qualificare una comunanza di diritti, di libertà e di doveri che si giustifica sulla base dell’acquisizione, percepita come altrettanto comune, di idee, di valori, di principi e di

  • Il femminile

    Nella Torà La tradizione ebraica parla di Dio in modo simbolico secondo schemi propri dell’immaginario maschile (creatore, giudice, padre, uomo di guerra, liberatore, consolatore, redentore), e, nello stesso tempo, riesce a far emergere il lato debole e inerme, sofferente e amorevole (quindi femminile) della sua presenza/assenza (la Shekinà). Ma Dio, del quale si può parlare

  • Mounier e la persona

    Bibliografia ragionata Le opere di E. Mounier sono raccolte in quattro volumi in Ouvres, Ed. Seuil, Paris 1961-63. Persona e l’altro Mounier E., Gli esistenzialismi (1947), Ecumenica, Bari 1981.Mounier E., Trattato sul carattere (1947), Edizioni Paoline, Roma 1982.Mounier E., Che cos’è il Personalismo (1948), Einaudi, Torino 1975.Mounier E., Il Personalismo (1949), Ave, Roma 2005. Confronta:

  • Personalismo e liberalismo: una incompiuta conciliazione

    I cattolici e la politica nel pensiero di Emmanuel Mounier Sessant’anni fa, nel 1950, a soli 45 anni, moriva Emmanuel Mounier, uno dei più affascinanti e influenti maestri del pensiero e dell’impegno politico che abbia prodotto il cattolicesimo francese ed europeo del Novecento. Dieci anni fa, in occasione del cinquantenario della prematura scomparsa del fondatore

  • La paura dell’artificiale

    «La permanenza dell’uomo è l’avventura. La natura dell’uomo è l’artificio» E.Mounier Spacca il tuo computer All’epoca della seconda rivoluzione industriale, nel lontano 1872, lo scrittore inglese Samuel Butler racconta che nella città fantastica di Erewhon due partiti lottano tra loro in modo accanito. Il primo ha una fiducia cieca nelle macchine e nello sviluppo tecnologico.

  • Il paradigma della persona e la lezione di Emmanuel Mounier

    Oggi la consapevolezza di una crisi profonda ed estesa della società e dei destini dei singoli è diventata quasi percezione comune. Capita quindi sovente di interrogarsi sulle ragioni e sui fattori di questa caduta nella barbarie di cui si avvertono segni vistosi nella nostra vita sociale. Tale barbarie per certi versi sembra caratterizzare il passaggio

  • L’avventura cristiana di un intellettuale

    Emmanuel Mounier (Grenoble 1905-Parigi 1950), filosofo del personalismo e intellettuale impegnato, si afferma nella Francia della prima metà del secolo con il suo pensiero provocatorio e sfuggente a ogni definizione ideologica. La sua riflessione matura in un contesto storico in forte subbuglio: il crack del 1929, lo smarrimento successivo alla Grande guerra, le rivendicazioni del

  • Cercare sé, trovare l’altro

    Emmanuel Mounier a sessant’anni dalla scomparsa Emmanuel Mounier evoca la questione della felicità e del benessere non mentre tratta dell’economia, come ci si potrebbe aspettare, ma quando affronta il problema della dignità suprema della persona umana, che consiste in un trascendere rispetto a sé. I nomi che Mounier trova per la trascendenza sono interessanti. La

  • Rassegnazione e cinismo gravano sull’occidente

    È arrivata l’ora della riscossa «Delle nostre parole dobbiamo rendereconto agli uomini, ma dei nostri silenzidobbiamo rendere conto a Dio».Tonino Bello«Amami quando lo merito di meno,perché sarà quando ne ho più bisogno»Catullo Il coraggio delle donne Yvonne divorava giornalini a fumetti e fotoromanzi. Appena poteva, a ogni pausa del servizio, sprofondava nella lettura e nel

  • Dibattito sull’eredità di Mounier

    Cammino lungo i vialetti del cimitero, accanto alla tombe dei miei cari. Mi inginocchio, raccolgo una foglia secca, allontano un’ape fuori corso. Ricevo un messaggio dai vivi: «Ho finito il controcorrente, ciao, Giuseppe». E aggiunge: «L’Occidente langue e penosamente muore. Per uscirne, non basta fare opere buone, è necessario vivere la fatica e il dolore